Come fare la propria palestra in casa

Di recente nelle palestre i clienti per necessità non riescono a frequentare regolarmente i nostri corsi e in molti mi fanno le seguenti domande:

Cosa devo comprare per fare una palestra in casa?

Quali attrezzi servono per allenarsi in casa?

Quali attrezzi sono indispensabili per allenarsi in casa?

Dove trovo gli esercizi per fare a casa?

Per quanto riguarda gli esercizi li trovate tutti nelle categorie del mio sito, nella categoria esercizi.

Anch’io posseggo una piccola palestra in casa con il minimo indispensabile per i giorni no, spesso non ho la voglia di andare in palestra e incontrare della gente perciò mi rintano nella piccola palestra di casa mia con la mia compagna e ci alleniamo insieme, ed è pure un modo per stare insieme e divertirci allenandoci.

Devo ammettere che è stata una delle mie idee migliori, allenarsi in casa con la propria musica in pace e tranquillità.

Cercherò di rispondere e farlo il più completo dato che anch’io mi sono trovato nella vostra situazione e ho commesso errori che non voglio farvi fare.

Ho aggiunto anche dei link dai quali potrete acquistare l’attrezzatura adatta e testata e non delle fregature che non durano e che non sono funzionali.

Le attrezzature sono scelte con cura e con le misure giuste in modo da utilizzare i stessi pesi in ghisa sia nel bilanciere che nei manubri.

Un’ottima attrezzatura che vi ripagherete in un anno di abbonamento in palestra.

Presumo che vorrete allenare tutte le parti del vostro corpo come le bicipiti, gambe, tricipiti, petto, spalle, dorso e il resto del corpo.

Per riuscire ad allenare tutte queste parti del corpo serviranno attrezzi, ma non preoccupatevi le attrezzature non costano chissà quanto, vi ripagherete in pochi mesi, fate finta che pagate le mensilità della palestra, solo che vi pagherete la vostra palestra personale.

Avrete fatto caso nella palestra dove vi allenavate prima con un attrezzo si possono allenare molti gruppi muscolari e fare svariati esercizi, basta solo dell’ingegno e la conoscenza degli esercizi, tutti gli esercizi li troverete nella categoria Esercizi del mio sito, suddivisi per gruppi muscolari.

Gli attrezzi indispensabili per allenarsi in casa e fare una palestra niente male.

Non servono macchinari costosissimi come la pressa, per allenarsi in casa bastano pochi attrezzi, per fare una palestra.

I manubri

Non fate l’errore che commettono in molti di acquistare manubri già composti in ghisa o ancora peggio pieni di sabbia che vi cadrà in faccia durante gli allenamenti.

La scelta migliore è l’acquisto di una coppia di manubri componibili in questo modo potrete aumentare il peso e utilizzare i stessi pesi dei manubri anche su panca piana nell’asta più grande e non spenderete una fortuna in pesi.

Il manubrio scelto da me è robusto e di una misura che permette l’utilizzo di dischi di una certa misura che trovate in fondo all’articolo.

Barra per le trazioni per parete

Anche questo attrezzo è importante, vi permetterà di allenare molti gruppi muscolari.

Non comprate la barra per le trazioni che si monta nella porta perché non è adatta per allenamenti seri, si può adattare per i ragazzi ma una volta che si ci deve allenare seriamente non si potranno fare molti esercizi.

Inoltre la barra che si monta sulla porta rischia di staccarsi in molti casi e cadere da due metri di altezza non è il massimo.

Panca regolabile in inclinazione

Un altro attrezzo che ti permetterà di fare moltissimi esercizi è la panca regolabile, molto importante perché ti permette di allenare lo stesso muscolo in vari esercizi per stimolare cosi varie parti del muscolo, ma la panca permette anche di allenare la maggior parte dei muscoli, dai tricipiti al petto al dorso e così via.

Se dovete comprare una panca che vi darà problemi come il traballare, la spugna troppo sottile perciò vi fate del male appena vi sdraiate ecc lasciate perdere, se dovete fare allenamento senza innervosirvi e tirare la panca dalla finestra questo è l’attrezzo nel quale dovrete investire un poco di più.

Un bilanciere

Molto importante il bilanciere, che vi permetterà di allenare quasi tutte le parti del corpo, dalle gambe al petto, dorso, bicipiti, tricipiti e tanto altro.

Un asta fantastica robusta e professionale, state attenti soprattutto quando fate panca piana di avere qualcuno in grado di aiutarvi perché quando si e in casa soli si può morire soffocati sotto l’asta.

Supporto per il bilanciere

Questo supporto è fondamentale per riuscire a fare lo squat ma anche la panca piana, vi permetterà di poggiare il bilanciere quando dovrete recuperare e assemblare il bilanciere stesso mettendo sempre più pesi, può essere sostituito dal Power Rack.

Power rack

Se invece hai soldi da investire invece del supporto per bilanciere puoi acquistare un power rack che è molto più sicuro e inoltre ti evita l’acquisto della barra per le trazioni dato che l’ha incorporata.

Potrete mettere la panca al suo interno e svolgere esercizi come:

Panca piana, squat, trazioni e tanto altro.

Pesi in ghisa

I pesi in ghisa sono fondamentali per aiutarti nel tuo scopo.

I pesi iniziali possono essere quelli da 10kg, 5kg, 2,5kg e 1,25kg.

Queste misure di pesi serviranno per farti aumentare il peso passo passo fino ad arrivare ai pesi più pesanti.

Più avanti puoi comprare anche i pesi da 20kg quando non entreranno nel bilanciere o nel manubrio, comunque all’inizio ti basteranno 2 dischi da 10kg 2 o 4 dischi da 5kg, 2 dischi da 2,5 e due dischi da 1,25.

Può servirti anche:
Per quanto riguarda il riscaldamento, questa è una spesa da affrontare solo se non avete dove farvi i pochi minuti di corsa, un tapis roulant, una bici stazionaria o un ellittica.

Il tapis roulant richiede manutenzione e se non ne siete capaci avrà una vita breve, la bici stazionaria può aver bisogno della sostituzione dei freni invece l’ellittica non ha problemi di questo genere.
Ricorda inoltre di acquistare più materiale possibile insieme per risparmiare sulla spedizione, perciò apri tutti i link che ti ho elencato e aggiungili al carrello vedi se la tua tasca ti permette l’acquisto e se sei disposto a crearti una palestra in casa acquista.

Non ti pentirai della tua scelta, fare una palestra in casa è un idea fantastica.

Fonte: http://www.adamsport.it/cosa-serve-palestra-casa/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.